Polli e agnelli: chi sono

Galline e polli

I polli sono animali interessanti e curiosi, intelligenti quanto i mammiferi, come i cani, i gatti e anche i primati. Sono molto socievoli e amano passare il tempo insieme, razzolando in cerca di cibo, pulendosi le piume in bagni di polvere, appollaiandosi sugli alberi e stando distesi al sole.

Una testimonianza: "Fernanda ha imparato il suo nome e quando la chiamo viene, quando corro mi segue e quando la voglio prendere in braccio non scappa e mi viene incontro. E' bellissimo avere la fiducia di una gallina".

Quando è ora di andare al macello, questi poveri animali sono inscatolati in malo modo in gabbie in cui sono così stretti che non riescono nemmeno a respirare, le gabbie sono messe l'una sopra l'altra, così che gli escrementi degli animali nelle gabbie che stanno più in alto finiscono addosso a quelli che stanno sotto, e poi inizia il calvario del viaggio.

Una volta giunti al macello, gli animali vengono appesi a testa in giù ai ganci metallici della "catena di smontaggio", terrorizzati e sofferenti. Se i lavoratori del macello hanno pietà e intendono seguire le norme, vengono poi storditi con ossido di carbonio, altrimenti vengono direttamente sgozzati a vivo.

Pecore e agnelli

Le pecore sono animali intelligenti, ma il modo in cui sono trattate dall'uomo le pone in uno stato di terrore continuo che impedisce loro di mostrarsi per quel che davvero sono. Gli agnelli sono vivaci e giocherelloni, si rincorrono, saltano, fanno capriole. Per invitare gli altri agnelli a giocare saltano in alto scalciando con le zampe posteriori.

Una testimonianza: "Quando arrivo a casa alla sera e mi vede da lontano, la mia pecorona mi corre incontro tutta contenta facendo i saltini sulle quattro zampe: vuole le sue carezzine, e se c'è, una mela o una carota. Entrare in casa è sempre un piccolo strazio, perché di stare fuori da sola non le va proprio, cerca di intrufolarsi in tutti i modi (anche dallo sportellino dei gatti!). Poi si rassegna, e ti guarda sconsolata dalla finestra".

Gli agnellini vengono strappati alla madre a poche settimane di vita, caricati su un camion, e dopo un viaggio estenuante arrivano nei macelli. Lì vengono presi, appesi a un gancio per una zampa posteriore, e storditi con la corrente.

Data la scarsa efficacia con cui si dosa la scossa elettrica prima del dissanguamento, accade spesso che gli agnelli siano accoltellati e ancora coscienti si dissanguino nonostante i loro vani sforzi per scappare, sotto lo sguardo degli altri animali che attendono.

Guarda il documentario "Il massacro degli agnelli"

Informativa sui cookie